Il progetto

MADCROW (Marine Data Crowdsourcing)

MADCROW (Marine Data Crowdsourcing) è un progetto di ricerca e sviluppo nell’ambito delle Tecnologie Marittime, cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale. Le attività del progetto rientrano in una delle priorità del Programma Operativo Regionale, Obiettivo «Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione» 2014-2020 ovvero l’Asse 1 – “Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione”, Azione 1.3 – “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”.

MadCrow ha come finalità la creazione di un’innovativa infrastruttura di raccolta, integrazione e disseminazione di dati marini, che fornirà ai suoi utenti un’ampia gamma di informazioni sullo stato dell’ecosistema marino presente nel Golfo di Trieste.

La sua attività è basata su un nuovo paradigma di crowdsourcing che ricorre alla partecipazione di comuni cittadini nel ruolo di Citizen Scientist, di istituzioni pubbliche e private, e di tutti coloro che si renderanno disponibili attraverso i propri mezzi navali/nautici.

I dati funzionali al monitoraggio saranno acquisiti da black box multi parametriche, dotate di sensori specifici (temperatura, salinità, pH, ossigeno ed altro), installate su imbarcazioni e piattaforme di registrazione; i dati saranno poi trasmessi in un’architettura cloud-based, elaborati in sistemi di supporto decisionale, confrontati con altre fonti informative e resi disponibili all’utenza su di una piattaforma web oriented.

Le informazioni generate da MadCrow costituiranno un valido e concreto strumento per la divulgazione scientifica e per la gestione delle informazioni legate all’ecosistema marino (turismo, condivisione di politiche ambientali, sicurezza, ecc.), per raggiungere una “coscienza ambientale informata” orientata al monitoraggio, alla valutazione dello stato dell’ambiente e al coinvolgimento della cittadinanza alle eventuali politiche di salvaguardia del territorio.